Quante volte, alla ricerca di un maggiore benessere e per la soluzione di alcuni problemi organici ti rivolgi a rimedi più o meno naturali, magari con ingredienti che arrivano da molto lontano e spendi denaro, forse anche tanto? Qualche volta i rimedi li hai sotto agli occhi e non lo  sai. E’ questo il caso della semplice acqua e limone che ti può dare notevoli benefici.

Proprietà del limone

Il Limone è un agrume estremamente diffuso nel nostro Paese soprattutto nelle Regioni del Sud ma anche in altri luoghi in cui il clima temperato ne consente la crescita.

Credo che nessuno non conosca il limone, dal gusto particolarmente aspro e con la sua caratteristica forma  e colore giallo. E’ particolarmente ricco di succo e trova utilizzo sia nell’industria per la preparazione di una miriade di cose, bevande, gelati, piatti particolari, sia nelle cucine casalinghe.

Immancabile nei piatti di pesce, ad esempio, ma anche in molte altre preparazioni, ad esempio i ghiaccioli preparati a casa, come condimento di insalate, scaloppine al limone e tanto, tanto altro.

Il limone è ricco di acido citrico ed ascorbico che gli donano quel particolare sapore aspro che ben conosciamo. Il succo di limone, quindi, ha un ph acido ma questo induce spesso in errore le persone nel valutare la sua opportunità di utilizzo.

Il limone, così acido nella sua forma naturale, all’interno dell’organismo viene trasformato diventando addirittura una sostanza che contrasta l’acidità.

Quando si hanno problemi di acidità, quindi, assumere del limone aiuta a contrastarla mentre a rigor di logica, errata, si può pensare che peggiori la situazione.

Oltre alle sostanze cui abbiamo accennato, il limone è una miniera di sali minerali e vitamine, oltre, naturalmente, alla vitamina C che è certamente prevalente. Il Limone ha proprietà tali da fornire molti benefici all’organismo.

Benefici del Limone

Dato il suo gusto spiccatamente aspro, è certo possibile mangiare il limone così com’è ma è sgradevole. Puoi ottenere tutti i benefici del limone semplicemente utilizzando il suo succo e diluendolo in acqua tiepida.

Il Limone ha proprietà disintossicanti e disinfettanti oltre a fornire tutti i benefici delle sue tante vitamine e minerali. In particolare la tanta vitamina C contenuta ha effetto benefico sia sulla stimolazione del sistema immunitario che sulla pelle, stimolando la formazione del collagene, la base della pelle.

La sua azione disintossicante favorisce la funzione del fegato mentre le forti sostanze antiossidanti aiutano le cellule a funzionare al massimo delle loro potenzialità e ne contrasta l’invecchiamento precoce.

Forte è anche l’azione regolatrice sull’intestino. La sua azione consente sia la regolarizzazione in caso di diarrea che in caso di stipsi. Importante anche la sua azione a favore della funzione renale, tanto che alcuni urologi e nefrologi lo consigliano proprio come cura, accanto alle corrette terapie mediche.

Per ottenere tutti i benefici del Limone ti consigliamo di assumere tutte le mattine, appena alzato, un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta del succo di mezzo limone.

Occorre attendere almeno 15-20 minuti dopo tale assunzione prima di fare colazione, in modo da consentire l’espletamento della giusta azione da parte di questa bevanda tanto semplice quanto benefica.

Dopo un certo tempo dall’adozione di questa abitudine ti renderai conto di sentirti decisamente meglio, più in forma, più energico. questo anche perchè il limone ha la capacità di riattivare il metabolismo, perciò ha un ruolo importante anche nei regimi alimentari orientati alla perdita di peso.

Per un’azione ancora più energica, ti consigliamo di far bollire in una tazza di acqua alcune fettine di Zenzero fresco sbucciato per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo lascia intiepidire e aggiungi il succo di limone e degusta come fosse un tè. L’effetto benefico del limone viene moltiplicato con questa semplice bevanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *