La proposta di matrimonio è un momento che segna la storia di ogni coppia.
Nel momento in cui la si progetta, è fondamentale riflettere bene sulla scelta dell’anello: si tratta di un ricordo che rimane per tutta la vita e che, nei decenni, deve suscitare quell’emozione che arriva alla pancia e che fa rivivere sulla pelle la magia della fatidica domanda.
Qual miglior modo per aprire la strada a tutto questo se non la scelta di focalizzare l’attenzione sui trend del periodo? Vediamone assieme alcuni nelle prossime righe.
Anello di fidanzamento con diamante oval cut
L’anello di fidanzamento con diamante con taglio ovale è uno dei trend più importanti quando si parla di gioielli che sanciscono la promessa di dirsi sì per tutta la vita.
Non potrebbe essere altrimenti dato che è stato sfoggiato da diverse trend setter internazionali come Ariana Grande, Hailey Bieber, per non parlare della super iconica Lady Gaga, il cui gioiello al dito è stato immortalato dai più celebri fotografi al mondo lo scorso settembre durante i giorni della Mostra del Cinema di Venezia.
Nel suo caso, si trattava di un anello con diamante oval cut, a sua volta posizionato su una fascia di diamanti incastonati.
Pietre rosa
Da diversi anni a questa parte, il colore classico del diamante non è più la scelta principale quando si parla della pietra per l’anello di fidanzamento. Vanno tantissimo, per esempio, quelle di colori come il rosa, una cromia che, al primo sguardo, parla di romanticismo.
Per rendersene conto, basta guardare quanto è presente tra le proposte di anelli Swarovski, uno dei brand più richiesti da parte di chi vuole acquistare l’anello di fidanzamento tenendo sotto controllo la spesa e, nel contempo, non rinunciando alla raffinatezza.
Anelli con topazio
Un’altra alternativa al diamante che sta andando per la maggiore è il topazio.
Tra i motivi del suo successo quando si parla di anelli di fidanzamento troviamo indubbiamente il colore elegantissimo della pietra, che si adatta alla perfezione anche ai look formali, senza far pensare a nessuna proposta ufficiale.
Se poi c’è il contrasto tra la forza del blu e la luminosità raffinata del pavè in diamanti, tutto diventa decisamente più interessante e il gioiello perfetto protagonista di outfit con capi che vanno dal tubino al tailleur.
Anello con diamante con taglio marquise
Proseguendo con i trend del momento relativi agli anelli di fidanzamento, parliamo dell’originalissimo diamante con taglio marquise, un tocco di sensualità e creatività che non può non saltare all’occhio.
Portato al dito dalla cantante e influencer Selena Gomez, che ha ricevuto la proposta di matrimonio dal fidanzato Benny Blanco, ma anche, in tempi decisamente più vintage, dall’allora Spice Girl Victoria Adams, è stato progettato su ordine di Re Luigi XV, intenzionato a creare un gioiello che avesse la medesima forma delle labbra della sua amante.
Il fascino eterno del trilogy
La gioielleria e l’ambito specifico degli anelli di fidanzamento è ovviamente interessata da numerose innovazioni, ma esistono anche i classici che, nonostante il tempo che passa, rimangono saldi.
Tra questi rientra il trilogy che, con il suo significato simbolico profondo, continua a rappresentare un solido punto di riferimento per chi vuole celebrare la magia di ogni momento della propria storia d’amore.
Le pietre come la natura le crea
In questo 2025, ritroviamo un altro trend che sta caratterizzando lo scenario ormai da diversi anni: la scelta di lasciare le pietre con la forma con cui sono state trovate in natura.
Tra le più amate? Indubbiamente la tormalina, spesso associata al diamante.
L’effetto? Da vera e propria opera d’arte. Dopotutto si tratta di pezzi unici, perfetti quindi per omaggiare la bellezza della propria storia d’amore, diversa da qualsiasi altra.