Non è sempre facile organizzare gli spazi in una casa, soprattutto se di dimensioni contenute. Riuscire ad organizzare uno spazio dedicato a Lavanderia è importante: ecco come fare.

Perché organizzare una lavanderia in casa

Generalmente nelle case la lavatrice viene posizionata in bagno ma sempre di più cresce anche l’esigenza di dotarsi di un’asciugatrice e questo complica un po’ l’organizzazione.

Una volta che i panni sono lavati, occorre stirarli e qui si pone il problema di dove mettere l’asse da stiro. Prima ancora, però, se non sono stati asciugati nell’asciugatrice, devono essere stesi ad asciugare e altro spazio viene occupato per un tempo anche significativo.

La casa, quindi, viene in qualche modo violata nelle sue caratteristiche di vivibilità, senza contare l’emissione di umidità nell’ambiente domestico. Immagina casa tua quando metti in atto queste operazioni, quanto ingombro realizzi e che disordine.

Dedicare uno spazio a lavanderia significa avere il resto della casa sempre in perfetto ordine, evitare di lasciare detersivi e prodotti vari in giro, a portata di mano dei bambini, cosa altamente pericolosa e anche avere uno spazio tranquillo dove fare le operazioni di lavaggio, asciugatura e stiratura in perfetta tranquillità.

Cosa serve per attrezzare una lavanderia

Gli elementi essenziali nella lavanderia sono

  • lavatrice
  • asciugatrice (eventuale)
  • stendibiancheria
  • Asse da stiro
  • Ferro da stiro
  • Un lavatoio

Naturalmente tutto parte dalla progettazione in quanto si rendono necessari scarichi e carichi dell’acqua, prese di corrente e almeno una ventola aspiratrice se non è presente una finestra per l’eliminazione dei vapori che inevitabilmente si  formano e rischiano di fare condensa sulle pareti.

A queste cose essenziali si affiancano elementi  d’arredo che devono essere assolutamente razionali  per salvare lo spazio ristretto a disposizione.

Si gioca, quindi, sulla verticalità per limitare l’occupazione degli spazi in  superficie. Se è presente l’asciugatrice è bene posizionarla sopra alla lavatrice ma non poggiata direttamente su di essa.

Ecco, allora, che serve un mobile robusto nel cui vano inferiore troverà posto la lavatrice mentre sopra posizioni l’asciugatrice. Se, invece, hai abbastanza spazio, potrai mettere uno di fianco all’altra questi elementi prevedendo un bel piano di lavoro al di sopra per piegare i panni, e fare tutte le operazioni che ti servono.

Come arredare la Lavanderia

Occorre pensare che nella lavanderia si producono certe quantità di vapore, quindi umidità. Gli elementi d’arredo che metti in lavanderia devono essere assolutamente resistenti all’umidità che si realizza in questo ambiente.

Servono nella lavanderia scaffali su cui poggiare i panni lavati e stirati o ancora, sermplicemente piegati. Consigliamo l’adozione di scaffali in metallo cromato che resistono senza problemi all’umidità.

Un mobiletto può essere dedicato a contenere in sicurezza i detersivi, meglio se dotato di anta con serratura in modo da evitare che i bambini possano accidentalmente entrare in contatto con detersivi, candeggina, ammoniaca o altro che costituisce certamente un pericolo per loro.

Se non hai l’asciugatrice,  è ottima la soluzione salvaspazio costituita da un mobile che si posiziona a cavallo della lavatrice e consente di riporre sui ripiani sovrastanti ciò che vuoi.

Le mensole sono estremamente utili in qualsiasi ambiente e anche in lavanderia consentono di avere più spazio disponibile senza occupare la superficie, già limitata.

Per avere più spazio a disposizione è utile prevedere l’asse da stiro a scomparsa mentre lo stendibiancheria può essere del tipo verticale, fissatyo in alto e a scomparsa quando non utilizzato.

Assolutamente indispensabile è il cesto porta biancheria perchè occorre essere sempre molto attenti alla rigorosa separazione tra sporco e pulito. I due percorsi, sporco/pulito devono essere assolutamente separati, mai incrociati.

Colori per la lavanderia

La lavanderia di casa deve essere chiara, luminosa. Per questo è consigliato il colore bianco alle pareti e anche i mobili dovranno essere di colore chiaro.

In alternativa puoi pitturare le pareti o prevedere mobili in tinta pastello ma sempre chiari. Uttile e importante anche l’illuminazione che deve essere adeguata, di una certa potenza e a luce preferibilmente bianca.