Di tanto in tanto, si sente parlare di iphone ricondizionati. Molto spesso, vengono presentati come una eccellente alternativa ai prodotti nuovi. Ma lo sono per davvero? Vale la pena prenderne in considerazione l’acquisto? Ne parliamo qui, fornendo una definizione chiara e semplice di iphone ricondizionato, e operando un confronto con le controparti nuove.

Cos’è un iphone ricondizionato

Il termine ricondizionato indica un prodotto che è stato rimesso a nuovo e funziona esattamente come la controparte appena uscita dalla fabbrica. In alcuni casi, ovvero quando la qualità è contrassegnata come “eccellente”, il prodotto nuovo e il prodotto ricondizionato sono indistinguibili anche sul piano estetico.

In buona sostanza, un Iphone ricondizionato è un iphone che, pur essendo usato, esprime una qualità del tutto paragonabile a uno nuovo. Ovviamente, a patto di rivolgersi a ricondizionatori competenti. Tra questi spicca RiparoStore, che offre un buon servizio di ricondizionamento e riparazione iPhone Palermo.

Va detto poi che gli iphone ricondizionati vengono venduti a un prezzo di gran lunga inferiore. Per questo ed altri motivi, vanno letteralmente a ruba, anzi rappresentano l’alternativa preferita dalla maggior parte delle persone. 

Le differenze tra iphone ricondizionato, nuovo e usato

Vale la pena specificare la differenza, in termini tecnici, tra nuovo, usato e ricondizionato.

  • Nuovo. Non c’è bisogno di specificare il significato di “nuovo”, in quanto è semplicemente il prodotto appena uscito di fabbrica, ancora contenuto nella sua confezione.
  • Usato. Stesso discorso per il termine “usato”. Va specificato però che sotto questa categoria vanno inseriti anche gli iphone tolti dalla confezione e mai utilizzati, o utilizzati pochissimo.
  • Ricondizionato. Il termine “ricondizionato” indica un prodotto che viene resettato, riparato laddove necessario e ovviamente testato, e la cui qualità – funzionale ma spesso anche estetica – è simile se non identica al prodotto nuovo. 

Perché scegliere un iphone ricondizionato

Giunti a questo punto, è bene riepilogare i vantaggi degli iPhone ricondizionati.

  • Prezzo. A seconda di quanto è stato utilizzato, e delle offerte dei vari venditori, un iPhone ricondizionato può costare dal 30 al 70% rispetto al prodotto nuovo. 
  • Qualità. Dal punto di vista tecnico non vi sono differenze rispetto agli iphone nuovi. Spesso e volentieri, nemmeno dal punto di vista estetico: nessuno si accorgerà che il tuo iPhone non è nuovo.
  • Garanzia. Gli iPhone ricondizionati hanno sempre una garanzia, sebbene la durata e le condizioni dipendano dalle scelte del rivenditore. 
  • Offerta. Chi opta per il ricondizionato, può acquistare modelli non più in commercio, come X, XR e 8. 
  • Ecosostenibilità. Ricondizionare un iPhone significa prevenire l’estrazione di nuove materie prime che, oltre a essere sempre più rare, esercitano una importante pressione sull’ambiente. 

Vale la pena, per chiudere, fare qualche esempio. Un iPhone X ricondizionato può costare anche 449 euro, mentre un 8 da 64 GB può costare anche 300 euro. Ancora più interessanti i prezzi dei modelli recenti. Se ricondizionato, è possibile portare a casa un 11 Pro Max da 256 GB a 700 euro, e un SE 2020 da 128 giga a meno di 400 euro. 

Insomma, non c’è alcun motivo per rinunciare a un iPhone ricondizionato. D’altronde, hai a disposizione un prodotto che performa come uno nuovo, ma a un costo di gran lunga inferiore. Ovviamente, per raggiungere quest’obiettivo dovrete scegliere con cura il ricondizionatore. Fate riferimento solo ai ricondizionatori ben referenziati, in questo caso il passaparola può essere una risorsa utile per scegliere con efficacia.

In ogni caso, chiedete sempre di vedere e di provare il prodotto. Optate, poi, per i ricondizionati contrassegnati da qualità “eccellente”, anche se potreste pagare un po’ di più. In questo caso, il ripristino non è solo funzionale, ma anche estetico.