chirurgia

I trattamenti di medicina estetica sono sempre più richiesti. Interessati ormai da anni da numeri di tutto rispetto, li hanno mantenuti anche nel corso dell’emergenza sanitaria. Come mai? Tra i fattori da prendere in considerazione rientra senza dubbio il cosiddetto effetto Zoom Boom. Di cosa si tratta? Della tendenza che vede tantissime persone desiderose di vedersi più belle durante le conference call diventate ormai parte integrante della vita lavorativa.

Quando ci si approccia da zero ai trattamenti, è però fondamentale prendere in considerazione alcuni aspetti, nodali sia per la propria sicurezza, sia per la qualità del risultato. Scopriamo assieme quali sono.

L’importanza di rivolgersi a medici qualificati

Non importa che si parli di medicina estetica Verona o di trattamenti proposti in altre zone d’Italia: se si ha intenzione di muovere, come pazienti, i primi passi in questo mondo è nodale rivolgersi solo a medici qualificati. Oltre alla laurea, sono necessari i corsi di specializzazione, così come l’aggiornamento costante. Per quel che concerne quest’ultimo aspetto, ricordiamo che è molto utile l’iscrizione a un’associazione di categoria.

Questo consiglio va tenuto presente in quanto, purtroppo, oggi come oggi sono molti i casi di professionisti privi di qualifiche che maneggiano strumenti di natura medicale (p.e. le penne per le iniezioni di acido ialuronico). Ad attrarre verso le loro prestazioni sono i prezzi stracciati, che si traducono purtroppo nell’insorgenza di problematiche di salute spesso non indifferenti.

Rivolgendosi a un medico qualificato, che lavora con tutte le autorizzazioni del caso e che utilizza prodotti certificati, questo rischio non si corre.

Focus sul prima e dopo

Nel momento in cui si decide di sottoporsi a un trattamento di medicina estetica, è opportuno rivolgersi a un professionista in grado di mostrare il prima e il dopo del suo lavoro.

La centralità dell’armonia

Al giorno d’oggi, dopo anni di rincorsa a risultati artefatti ottenuti anche attraverso prodotti per fortuna messi al bando come il silicone, l’obiettivo che ci si pone quando ci si avvicina alla medicina estetica è un’armonia generale, quella naturalezza speciale che conquista al primo sguardo.

Alla luce di ciò, è bene scegliere un medico in grado di focalizzarsi non sulle singole parti del viso, ma sulla globalità. In alcuni casi, intervenire con un determinato trattamento sul volto implica, se si punta a ottenere un risultato soddisfacente, agire anche sul collo e su parte del décolleté proprio per dare vita al sopra citato senso di armonia.

Il post trattamento

Ok, i trattamenti di medicina estetica non sono interventi chirurgici, su questo siamo d’accordo. Non necessitano di degenza né di settimane e settimane di cautele nella vita quotidiana. Se si punta a raggiungere un risultato ottimale, è però necessario osservare qualche accorgimento. Prima di tutto, vanno rispettati i giorni di astensione dall’esposizione al sole. In alcuni casi, invece, può essere necessario evitare per breve tempo l’attività fisica. Si tratta di qualche piccolo sacrificio che permette di apprezzare un esito soddisfacente.

Il nodo del tempo

Fino ad ora, abbiamo fatto cenno solamente ai trattamenti di medicina estetica viso. Non dimentichiamo l’esistenza anche di quelli per il corpo. Dalla carbossiterapia fino alla mesoterapia, per non parlare dei trattamenti con la radiofrequenza, ottimi per combattere le lassità cutanee. Nel momento in cui si decide di ricorrere ai trattamenti di medicina estetica per il corpo, è il caso di rammentare che, se si ha intenzione di sfoggiare risultati drastici, è bene tenere conto del fattore tempo. Ci possono volere diverse sedute per riuscire, giusto per fare un esempio, ad apprezzare la riduzione della cellulite.

Ecco perché non è il caso di iniziare ad  approcciarsi alla medicina estetica quando arriva il caldo. Se l’intenzione è quella di passare la prova costume, è il caso di cominciare in inverno.