E’ assolutamente utile saper fare diversi lavori in casa ed è anche un bellissimo hobby fare dei lavori in legno, in metrallo eccetera. Per ogni lavoro che affronti servono i giusti strumenti. Come puoi organizzarti per avere sempre sotto mano ciò che ti serve?

Quale spazio ti serve?

Il problema dello spazio dove operare il Fai da Te è sempre una nota dolente. Molto dipende anche da cosa desideri fare, quindi dall’attrezzatura che ti serve.

L’ideale sarebbe poter disporre di un garage o almeno una cantina ma purtroppo non sempre esiste questa possibilità. Se devi dedicarti al tuo Fai da Te in casa, naturalmente tutto sarà limitato ma comunque puoi procurarti un adeguato assortimento di attrezzi per la maggior parte delle esigenze per fare i lavori in casa.

Certo, se hai uno spazio da dedicare, le possibilità aumentano notevolmente, potendo dedicarti anche a lavori di Fai da Te per la tua moto, per l’auto o la Bicicletta dei tuoi figli.

Come attrezzare uno spazio per il Fai da Te

Partendo dalla supposizione che tiu abbia uno spazio da dedicare al Fai da Te, ecco alcune idee per attrezzarlo. Prima di tutto l’ambiente deve essere sano, magari pitturato di fresco e pulito.

Pulizia e ordine sono fondamentali per operare in un ambiente che non rappresenti nocività e pericoli. Il disordine è nemico dei lavori ben fatti. Puoi cominciare con l’applicazione su una parete di un pannello mille fori.

Su questo pannello potrai appendere vari attrezzi con dei semplici ganci. Ovviamente questo pannello attrezzato dovrà trovarsi al di sopra di un banco da lavoro.

Il banco da lavoro dovrà essere robusto e ben saldo. Se il tuo Fai da Te riguarda soprattutto lavori di falegnameria ti consigliamo l’acquisto di un banco specifico per falegnameria, altrimenti un banco robusto è sufficiente. Puoi trovare il tuo Banco presso un negozio di Bricolage o anche Online.

Importante l’illuminazione. Una luce adeguata sopra al banco di lavoro ti permetterà di fare meglio i tuoi lavori ma comunque tutto l’ambiente deve essere adeguatamente illuminato. Ti consigliamo di adottare luci a LED per risparmiare sulla bolletta e dare un contributo alla tutela dell’ambiente.

Quali attrezzature per il Fai da Te?

Come abbiamo detto, per ogni lavoro ci vuole l’attrezzo giusto. Intanto attrezza il banco da lavoro con una morsa, preziosa per mantenere fermi i pezzi in lavorazione e poi ti consigliamo un accessorio per trasformare il tuo trapano in trapano a colonna.

Naturalmente ci vuole il trapano, a percussione per praticare fori su pareti in modo facile e preciso. Un seghetto alternativo dotato di lame per legno e per ferro ti sarà più che utile. Per i lavori in legno è indispensabile anche una levigatrice orbitale.

Il resto dell’attrezzatura è composta da diversi utensili quali, ad esempio:

  • Un set di chiavi fisse
  • Set di chiavi a brugola
  • Punte da trapano per metallo, legno e per le pareti, in diversi diametri per affrontare vari lavori. Per buchi sulle pareti ti basteranno alcune punte da 4, 5, 6, 7 e 8 mm mentre per gli altri materiali l’assortimento dovrà essere maggiore.
  • Pinze di varie dimensioni e forme e altrettanto i i cacciaviti.
  • Un seghgetto a mano ti aiuterà soprattutto laddove devi operare senza la disponibilità di corrente elettrica.
  • Un martello è indispensabile
  • Livella a bolla servirà per eseguire giunzioni e per appendere alle pareti vari elementi. Indispensabile anche una squadra, metro flessibile e da falegname e una prolunga elettrica completano la tua attrezzatura di base.

Secondo le tue esifgenze potrai poi implementare la tua attrezzatura ad esempio con una saldatrice o una sega a disco, una pialla eccetera ma questo lo devi vedere di volta in volta secondo i lavori di Fai da Te che affronti.

Come fare se non hai lo spazio

Tenere attrezzi e utensili sparsi per casa se non hai uno spazio da dedicare non ci sembra una buona cosa. Non è sicuro per bambini che hai in casa ed è  scoraggiante nel momento in cui devi fare qualcosa.

La soluzione ideale è acquistare un set di attrezzi che oggi trovi anche raccolti in pratiche valigette Trolley che puoi riporre in sicurezza in un ripostiglio, ad esempio, e avere sotto mano sempre l’utensile che ti serve per ogni esigenza.

Questi set hanno dei prezzi parecchio abbordabili e convenienti rispetto all’acquisto dei singoli utensili di volta in volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *