Tutto ciò che vedi può essere fermato in una frazione di secondo e conservato per rivederlo quando lo desideri o per condividerlo con chi vuoi. Questa è la magia della fotografia ma è anche molto altro. Perchè non fare di questo il tuo Hobby?

Cosa è la Fotografia

Scrivere con la luce, questo è il significato letterale del termine Fotografia. Effettivamente, se ragioniamo un attimo sull’essenza della fotografia, comprendiamo come la luce, catturata in una frazione di secondo attraverso la macchina fotografica, va a scrivere una scena specifica sulla pellicola o sulla memoria elettronica della macchina stessa.

Attraverso la fotografia, quindi, catturiamo una immagine, una scena, un’espressione del volto di un istante specifico. E’ come se fermassimo un momento il mondo prima che riparta.

La Fotografia ti permette di immortalare un paesaggio che stai ammirando, un attimo di vita di una persona, qualsiasi evento nel momento in cui accade, bello o brutto che sia.

Con la fotografia hai anche la possibilità di vedere ciò che i tuoi occhi non riescono a percepire. Gli occhi, infatti, hanno bisogno di un certo tempo per catturare un’immagine.

Qualsiasi sequenza di luce inferiore a 1/16 di secondo non può essere percepito dall’occhio umano, eppure accade. Con la macchina fotografica puoi, ad esempio, fermare nell’immagine le singole gocce di una cascata o qualunque evento che non potresti mai vedere.

Pensa a quale magia accedi con l’hobby della fotografia, a quali possibilità hai sapendo usare una macchina fotografica con tutte le sue potenzialità.

Come fare le Fotografie

La moderna tecnologia ha rivoluzionato il modo di fotografare. In molti ricorderanno le macchine fotografiche con la pellicola. Esistevano le macchine automatiche, senza la possibilità di intervenire sulle regolazioni, sui parametri per ottenere foto degne di questo nome.

Esistevano, poi, le macchine fotografiche che permettevano la regolazione del tempo di esposizione, il fuoco, la grandezza del diaframma attraverso il quale catturare l’immagine.

Il Top di queste macchine era il Reflex, un sistema che attraverso un prisma, permetteva di vedere l’immagine della fotografia prima di scattarla. L’immagine veniva “scritta” su una pellicola.

La pellicola doveva essere successivamente sviluppata generalmente in laboratorio e stampata per avere le singole fotografie in mano. Chiaro che talvolta si avevano anche sorprese sgradite, fotografie imperfette o decisamente sbagliate.

Se le fotografie venivano fatte in contesti difficilmente replicabili, era un vero disastro. Oggi la tecnologia ha radicalmente cambiato le situazioni. Con l’avvento delle macchine fotografiche digitali,  hai immediatamente l’immagine disponibile su uno schermo e puoi ripeterla sull’istante se non è come la desideravi.

Oltre a questo vantaggio sei anche slegato dal laboratorio fotografico, potendo anche stampare la fotografia attraverso il computer e una stampante adeguata.

Fotografie con lo Smartphone

Oggi anche le macchine fotografiche digitali sono un po’ soppiantate dagli Smartphone, soprattutto presso i giovani. I comparti fotografici di tanti smartphone sono talmente potenti e sofisticati da permettere di avere immagini paragonabili a quelle che potresti ottenere con una macchina fotografica ma con il vantaggio di avere in mano il solo telefonino.

Restano differenti ancora alcune funzioni, non presenti sul telefonino che, comunque, consente l’elaborazione delle immagini con filtri e funzioni particolari che trasformano, di fatto, le immagini a proprio desiderio.

Se desideri fare della Fotografia il tuo Hobby, devi prima decidere come vuoi mettere in pratica questo hobby, cosa vuoi ottenere da una fotografia.

Ad esempio, puoi decidere di catturare immagini anche di piccoli particolari, come un fiore, un insetto, un pezzo di realtà con un obiettivo Macro, oppure di catturare l’immagine di un panorama con un grandangolo o, ancora, un’immagine distante attraverso un teleobiettivo.

Se vuoi avere l’Hobby della fotografia ti consigliamo di lasciare da parte lo Smartphone e fare fotografie con una buona macchina fotografica acquistando diversi obiettivi per ottenere immagini di qualsiasi genere con alta qualità.